Musicainfasce Sottoscala9

Mamme, papà e bimbi… Si riparte con Musicainfasce!!
SABATO 7 OTTOBRE ORE 16.30 // SOTTOSCALA9
Presentazione del corso e lezione di prova gratuita per i nuovi iscritti.
Tutti sul tappetino a cantare, ballare, giocare e imparare la musica!

Info: 339 8133370 Marco Scisciò

Musicainfasce®
Per bambini da 0 a 24 mesi accompagnati da un genitore.
Il Corso di Musicainfasce® si basa sulla Music Learning Theory di
Edwin E. Gordon, uno tra i più importanti ed innovativi metodi di
pedagogia musicale che siano stati elaborati negli ultimi 50 anni.
Frutto di decenni di ricerche la M.L.T. si fonda su un presupposto molto semplice: il processo di apprendimento della musica si sviluppa in base agli stessi criteri che valgono per il linguaggio verbale. Il bambino impara a parlare perché gli adulti che lo circondano parlano costantemente con lui, allo stesso modo, se verrà precocemente esposto in maniera continuativa e sistematica al linguaggio musicale, sarà progressivamente in grado di apprenderlo e decodificarlo.
I primi tre anni di vita costituiscono un periodo fondamentale per lo
sviluppo dell’attitudine musicale e per questo sono una finestra di
apprendimento irripetibile.
Attraverso l’utilizzo di canti melodici e ritmici senza parole, del
movimento, del silenzio, della relazione dialogica con una “guida
informale”, il bambino sarà gradualmente condotto verso lo sviluppo di quella che Gordon chiama Audiation, termine che può essere tradotto con “pensiero musicale” e con il quale si intende la capacità di pensare e comprendere la musica.
Durante gli incontri di Musicainfasce® ci si ritrova in una atmosfera di distesa e divertita partecipazione. I movimenti, le vocalizzazioni e le risposte spontanee del bebè vengono valorizzate e imitate al fine di stabilire con lui un vero e proprio “dialogo sonoro-musicale”.
L’apprendimento precoce della sintassi musicale si configura in tal modo come un’attività relazionale di natura affettiva, ludica e gioiosa.
All’interno di questa cornice la presenza del genitore rappresenta un valore aggiunto in quanto contribuisce a rendere il processo di apprendimento un’esperienza estremamente significativa per il piccolo. L’elemento sonoro-musicale diviene così il gioco che arricchisce infinitamente le possibilità di comunicazione, relazione e interazione tra genitore e bambino.

Ingresso con Tessera ARCI
Sottoscala9, Via Isonzo 194 (a 100 metri dalla rotonda della Pontina, verso Latina Centro)