Appuntamento con il pensiero. Minifestival della filosofia” 2 – 16 – 30 settembre. “Un minifestival della filosofia al Sottoscala 9. Che si rivolge a tutti, non solo agli “esperti” ma anche agli studenti, agli appassionati, ai neofiti, ai curiosi.Tre appuntamenti con tre grandi protagonisti del Pensiero. Per affrontare e approfondire i temi connessi alle loro prospettive filosofiche. Un’occasione per indagare sul senso dell’Esistenza, del Mondo, della Società in cui viviamo.Un opportunità per riflettere insieme sui limiti della conoscenza umana e per analizzarne le possibilità. Un modo di allargare i propri orizzonti e arricchire la propria consapevolezza.Perchè il Pensiero non è qualcosa di astratto e di avulso dalla realtà. Il Pensiero è Vita. Il Pensiero è di Tutti e Tutte.”Questo appuntamento con il minifestival della Filosofia è con Nietzsche. Il titolo dell’intervento “Nietzsche: Storia critica.”
Sarà una riflessione sull’utilità e sul danno della Conoscenza per la Vita.
Verranno introdotti e approfonditi i motivi di fondo del pensiero di Nietzsche attraverso l’illustrazione del suo “metodo genealogico” e della critica filosofica ai valori dell’Occidente.
Relatore: Francesco D’Achille, uno dei maggiori studiosi di Nietzsche nel mondo accademico italiano attuale.2 Sett. L’Etica di Spinoza: Libertà, Necessità, Liberazione.16 Sett. Nietzsche: Storia critica.30 settembre Marx: Tra “Antivalore” e “Rivoluzione”.

Inizio ore 19 PUNTUALI!!!
Ingresso a sottoscrizione libera con tessera Arci

Info e prenotazioni

➡️

 333 597 4737(numero attivo tutti i giorni tranne il martedì dalle 17.30 in poi)Cucina aperta dalle 18 alle 22.30 per aperitivo e cena