Torna anche quest’anno SWAMP FOLKFEST: L’anima della Palude.
Musica, ecologismo, banchetti, distro e molto altro.

‣ Concerto con:

✚ Christy Leahy & Ciaran Coughlan (musica tradizionale irlandese)
✚ Canusìa (musica popolare del Lazio)

‣ Banchetti e interventi di associazioni e collettivi su ecologismo,
cambiamenti climatici e grandi opere.

‣ Mercatino ed esposizioni

Il concerto:

CHRISTY LEAHY & CIARAN COUGHLAN
Direttamente da Cork, Christy (organetto) e Ciaran (piano) ci accompagneranno in un viaggio attraverso la vivace musica del Sud dell’Irlanda, tra jigs, reels e le immancabili polkas.
Christy Leahy è riconosciuto come uno dei principali rappresentanti dell’organetto irlandese avendo sviluppato uno stile unico nell’interpretare la musica tradizionale dell’isola di smeraldo.
Le note del suo mantice saranno poi accompagnate dal ritmo incalzante del pianoforte di Ciaran Coughlan.
Entrambi membri dei North Cregg, hanno registrato diversi album e suonato in tutta Europa, portando ovunque il “craic” irlandese. Cos’è? Venite al FolkFest e lo scoprirete! 🙂

CANUSIA
I Canusìa nascono ufficialmente il 3 aprile 2006 esibendosi per la prima volta in una festa popolare a Sezze. Ed è proprio nel paese lepino che Mauro D’Addia e Anna Maria Giorgi riscoprono il valore delle proprie tradizioni e i relativi canti che riaffiorano dai propri ricordi infantili. Da subito i Canusìa si domandano cosa fosse rimasto di quel mondo antico sepolto dalle macerie di uno sviluppo sconsiderato, nasce quindi un desiderio di ritrovare questo mondo attraverso l’ascolto delle testimonianze canore delle persone più anziane. Il desiderio infatti è la parola chiave che guiderà il gruppo nella ricerca del proprio nome: in dialetto setino canusìa vuol dire infatti desiderio.