Il Pastore
Scritto e Diretto da Marco Bonfanti
Interpreti principali::Renato Zucchelli, Piero Lombardi,Lucia Zucchelli, Gottardo, Giovanni, Margherita e Domenico Zucchelli, Hedy Krissane, Patrizia Frisoli, Don Paolo Galli, Barbara Sorrentini (voce), I bambini della Scuola di Via Colletta,Moru e Bubu
Una produzione Istituto Cinecittà Luce, Za Lab, Visit Films
Un viaggio che è la storia incredibile di Renato Zucchelli, l’ultimo pastore nomade di una metropoli, che conquistò la città con il suo gregge e con la sola forza della sua fantasia.
Renato ha un sogno: portare il suo gregge nel centro inaccessibile della città per incontrare
i bambini che non lo hanno mai visto, mostrando loro che la libertà e i sogni saranno sempre possibili finché ci sarà spazio per credere in un ultimo pastore…che conquistò la città con il suo gregge e con la sola forza della sua fantasia.
Renato sembra un orco delle favole giunto da chissà quale tempo.Ha gli occhi dolci, il sorriso gentile, uomo d’altri tempi, di altri sentimenti. Questa sua purezza, questa sua innocenza hanno ispirato la storia di questo viaggio bizzarro.
Comincia così il racconto poetico e stralunato di un pastore metropolitano, che tra finzione e documentario si fa largo come un personalissimo Don Chisciotte fra i palazzi e le macchine, i grattacieli e le incomprensioni del progresso.
Una fiaba contemporanea, a metà tra il cartoon e il musical, che offre uno sguardo leggero sui limiti della nostra società. Senza retorica e in modo semplice e fiabesco, l’esempio di Renato ci pone di fronte a tutto quello che abbiamo scelto di abbandonare per seguire la strada del progresso e per rincorrere la via della modernità. La stessa strada che tutto l’Occidente ha percorso e che ormai si è rivelata fallimentare, fino a porci nelle condizioni di ricercare una via alternativa, alla ricerca delle radici perdute.
