Torna a gran voce l’appuntamento con il teatro al Sottoscala9, che stavolta ospiterĂ  lo spettacolo HERBARIE: le chiamavano streghe.
Domenica 20 Marzo ore 21:30

Lo spettacolo è frutto di un lavoro di ricerca storica ed antropologica che l’autrice porta avanti sulla figura della domina herbarum, l’erborista del popolo. “Herbarie: le chiamavano streghe” è un viaggio nei fatti e nelle vicende che
hanno visto protagoniste le erboriste medievali, definite “sagge” dalla gente del popolo e streghe o ciarlatane dalle autorità.
Il testo prende spunto da 4 processi: quello contro Bellezza Orsini, Matteuccia da Todi, Franchetta Borrelli, Gostanza da Libbiano. Uno spettacolo che ha come obiettivo la rivalutazione delle medicine “alternative” (come l’erboristeria) e la possibilità di far luce sulla medicina delle donne, per anni nascosta dai libri di storia.Sulla scena Mercuria, la nonna, che ha tramandato alla figlia, Caterina, la sua sapienza e Lucia, giovane apprendista herbaria. Mercuria, Caterina e Lucia, erano erboriste, ma anche medichesse e ostetriche. A spezzare il loro legame è una figura maschile che da medico moderno si trasforma in Inquisitore, un Inquisitore che è proiezione del nostro tempo, prima che figura storica.
A Maggio 2015 il racconto “Herbarie” ispirato al testo teatrale vince la terza edizione del Premio “Le streghe di Montecchio”. A febbraio 2016 il racconto è pubblicato dall’editore Fefè nella collana “Streghe d’Italia”(volume III).

Con: Valentina Conti, Rossella Barrucci, Manuela Tufariello, Giambattista Martino. Musiche dal vivo del Quinto Quarto Trio. Testo di Silvia Pietrovanni.
Costumi di Francesca Rizzello.

Ingresso con Tessera Arci 5€ Under 30 – 7€ Over 30

Per motivi logistici la cucina chiuderĂ  dalle 21:00 alle 22:30. Per cenare prima o dopo lo spettacolo contattare il CuciNino al numero: 334 570 8586