Io sono Li

Io sono Li

Regia e soggetto Andrea Segre

SceneggiaturaMarco PettenelloAndrea Segre

Con Zhao Tao,Rade Sherbedgia, Marco Paolini, Roberto Citran,Giuseppe Battiston Giordano Bacci, Spartaco Mainardi, Zhong Cheng Wang Yuan, Amleto Voltolina,Andrea PennacchiWu Guo Quiang,Sara Perini, Federico Hu

Prodotto da Francesco Bonsembiante, Jolefilm in coproduzione con Rai Cinema e Arte Cinemà France

Shun Li lavora in un laboratorio tessile della periferia romana per ottenere i documenti e riuscire a far venire in Italia suo figlio di otto anni. All’improvviso viene trasferita a Chioggia, una piccola città-isola della laguna veneta per lavorare come barista in un’osteria.

Bepi, pescatore di origini slave, soprannominato dagli amici “il Poeta”, da anni frequenta quella piccola osteria.

Il loro incontro è una fuga poetica dalla solitudine, un dialogo silenzioso tra culture diverse, ma non più lontane. È un viaggio nel cuore profondo di una laguna, che sa essere madre e culla di identità mai immobili.

Ma l’amicizia tra Shun Li e Bepi turba le due comunità, quella cinese e quella chioggiotta, che ostacolano questo nuovo viaggio, di cui forse hanno semplicemente ancora troppa paura.

Un lungometraggio che racconta il presente e le urgenze del nostro territorio, fondendo il linguaggio del documentario con una visione più cinematografica.

—-

Il circolo Arci Sottoscala9 in collaborazione con Arci Latina e con Za Lab distribuzione organizza un ciclo di proiezioni cinematografiche all’aperto. Quattro appuntamenti, quattro documentari, che raccontano storie della nostra Italia contemporanea. Storie diversissime tra loro sia per le tematiche affrontate che per lo stile con cui vengono raccontate ma che in tutti e quattro i casi porteranno lo spettatore dentro a storie particolari di questo nostro paese aiutandoci a conoscerle ed a capirle meglio