Sabato 27 settembre, alle 10:30, è prevista una manifestazione davanti al CPR di Ponte Galeria (Roma).
Si tratta della tappa romana del Viaggio di Marco Cavallo contro i CPR, iniziativa nazionale che attraversa la penisola e prevede manifestazioni davanti ai CPR di Gradisca dell’Isonzo (GO), Milano, Roma, Palazzo San Gervasio (PZ), Brindisi e Bari.
Marco Cavallo, un gigantesco cavallo azzurro in vetroresina alto 4 metri, è dal 1973 simbolo della lotta ai manicomi e a tutte le istituzioni totali. L’ultima volta che scese in strada per un tour nazionale era il 2012, per chiedere l’abolizione degli OPG (Ospedali Psichiatrici Giudiziari), ottenuta qualche anno dopo.
Oggi la battaglia è contro i CPR, luoghi di detenzione amministrativa dove – in base a una legge risalente al codice fascista – vengono rinchiuse persone che non hanno commesso crimini, detenute in condizioni simili a quelle dei lager libici, di cui i CPR rappresentano un’estensione tutta europea.
Il Viaggio di Marco Cavallo è reso possibile grazie a un coordinamento di associazioni a cui aderisce Arci Nazionale, ma anche il Sottoscala9 in maniera specifica. Già lo scorso luglio, in collaborazione con l’InSania Fest, abbiamo organizzato una giornata d’informazione e raccolta fondi, a cui hanno partecipato rappresentanti del Forum della Salute Mentale, della CGIL, della rete No CPR, del Collettivo Primo Contatto e degli amici di Radio32.
Con l’approssimarsi della tappa romana è arrivata anche l’ora di organizzarci per la giornata di lotta e protesta a Ponte Galeria.
Per questo motivo si è pensato a un incontro aperto a tutte le persone interessate a partecipare alla manifestazione.
Vediamoci, contiamoci e parliamoci!
Mercoledì 24 settembre ore 18:30
Sottoscala9 – Via Isonzo,194 (LT)
Ingresso libero.
