Gli After Dark nascono, come trio “rockabilly”, nella primavera del 2013. La primavera, si sa, è la stagione della rinascita e così questo trio può essere inteso come il frutto nato da una pianta che affonda le radici nell’adolescenza di tre coetanei di Priverno: Gianmarco Ferrari (voce – chitarra elettrica e acustica), Fabio Frieri (contrabasso) e Gabriele Delogu (batteria).
I tre si conoscono fin da bambini e la loro amicizia ha fatto si che, dopo una prima esperienza giovanile seguita da un periodo di pausa, si ritrovassero per dare vita ad un trio acustico nell’autunno del 2012.
Il sound acustico però gli sta un po’ stretto e presto lascia il posto ad un sound più incisivo. Un sound che sia capace di far vibrare l’anima di chi suona e di chi ascolta. Da qui, dunque, la scelta del rockabilly: un genere considerato come una delle prime forme di rock’n’roll , nato nei primi anni cinquanta con influenze blues e country, che trova le sue origini nella musica popolare afroamericana.
In linea con il fine dei padri del rockabilly, anche questi ragazzi cercano di dare nel loro piccolo un contributo per scuotere questo mondo con tutte le sue contraddizioni.
Gli After Dark, nome preso in prestito da un brano dei “Tito & Tarantula”, presente nella colonna sonora del film “Dal tramonto all’alba”, propongono un repertorio che comprende i classici del rock’n’roll, del blues e del country, tutti esclusivamente rivisitati in chiave rockabilly. E come cantavano gli “Stray Cats”: rockabilly rules!
A SEGUIRE VINYL SET BY MR. GUGLIA
INGRESSO 3€ CON TESSERA ARCI
