Show: Radiocronaca di un romanzo – “La trappola del fuorigioco” di e con Carlo Miccio

Un romanzo di trecentodieci pagine raccontato in un’oretta appena, attraverso la lettura di alcuni brani scelti inframmezzata dal racconto dei pezzi mancanti, cercando di restituire il senso del libro – scomposto e ridotto alle sue linee essenziali.

La trappola del fuorigioco è una storia che parla di salute mentale, ma anche di calcio e comunismo, e lo fa raccontando la relazione, quella tra un padre psicotico e un figlio calciomaniaco, che attraversa 50 anni di storia italiana in un continuo rimando tra l’alienazione degli individui e le psicopatologie collettive di un paese intero.

Tutta la narrazione avverrà su di un tappeto musicale costruito intorno alla musica dei Pink Floyd, gruppo nato dall’intuizione di uno psicotico e che di quella psicosi ha finito per farne punto di riferimento di una lunghissima carriera dove il tema della follia è sempre stato centrale. Anche queste musiche saranno però scomposte e depotenziate, attraverso manipolazioni sonore che le spoglieranno di elementi e sovrastrutture riducendole all’osso, utilizzando un approccio e una tecnologia decisamente lofi.

In sintesi, un tipo su un palco che legge in un microfono e intanto miscela musica utilizzando un pc collegato a un mixer, senza effetti speciali né intelligenza artificiale ma con la dichiarata intenzione di emozionare il pubblico presente, in quella maniera che solo gli spettacoli dal vivo rendono possibile.

📅 Domenica 4 gennaio
🕖 Ore 18:30
🎟️ Sottoscrizione Libera con Tessera Arci
📍 Sottoscala9 – Via Isonzo, 194 (LT)