“Due anni fa, il 17 ottobre, l’SDF ha ripreso Raqqa dall’ISIS.
Il mondo intero ha esultato.
Oggi le stesse forze dovranno lasciare la città.
Tutti gli sforzi per ricostruire la pace sono appena stati spazzati via. La regione tornerà nella violenza e nella paura”. Queste le parole che arrivano oggi dalla Siria del Nord.
Dal 9 Ottobre la Turchia sta attaccando la regione autonoma del Rojava.
L’esercito turco, con l’aiuto di milizie jihadiste, sta distruggendo la rivoluzione democratica, femminista, ecologista costruita con fatica dal popolo curdo nella sanguinosa guerra contro l’ISIS.
Ad oggi si contano centinaia di morti e feriti tra i civili, ospedali bombardati, macabre esecuzioni e attacco indiscriminato a medici e personale sanitario.
Il 13 Ottobre sulla statale M4, mentre si dirigeva a Kobane, è stata uccisa da miliziani dell’ISIS Havrin Khalaf, segretaria del Partito per il Futuro della Siria una delle più importanti figure del movimento di liberazione della donna nella rivoluzione confederale, che ha lavorato con comunità etniche e religiose diverse non solo nella Siria del Nord, ma anche in Iraq e Turchia.
Non possiamo accettare questa nuova guerra a danni di chi, con l’intento di perseguire libertà, giustizia, dignità e democrazia, nel rispetto del principio di uguaglianza e nella ricerca di un equilibrio ecologico, ha e sta lottando per tutte e tutti noi.
Difendere il Rojava significa difendere chi resiste ogni giorno, in medio oriente e in ogni parte del mondo, contro la barbarie che avanza.
Ci incontreremo tutte e tutti, solidali con il popolo curdo e la rivoluzione del Confederalismo Democratico, Giovedì 17 Ottobre dalle 19 al Sottoscala 9 per una serata di dibattito, arte e musica a sostegno del Rojava.
Tutto il ricavato della serata sarà devoluto a Mezzaluna Rossa Kurdistan che si occupa di primo soccorso sanitario nella regione.
Ingresso a offerta libera con tessera Arci
SOTTOSCALA9 Circolo Arci Via Isonzo 194, Latina
(di fronte “Latina Controsoffitti” // a 150 mt dalla SS 148)
https://goo.gl/maps/Lnyu6oU8o8KreQSh9
Per info: https://www.sottoscala9.com/

