JB Mooney è un falegname disoccupato, laureato e figlio di un prestigioso giudice nel Massachusetts. Ha una moglie, che è l’unica a provvedere ai bisogni della famiglia, e due figli. Nella cittadina di Framingham non c’è molto da fare, e JB porta spesso la famiglia al museo di arte moderna. Qui si esercita, di nascosto a sua moglie, in piccoli furti. Ma è pronto a mettere in atto il grande colpo, o almeno così crede.
Con una visione scaltra e un’imprevedibilità jazzistica, Kelly Reichardt disfa le trame del caper movie, creando un anticlimax, in questo successo di Cannes. Josh O’Connor è imperdibile nei panni di un insoddisfatto antieroe alla deriva, sospeso tra smania di riscatto e vuoto esistenziale, protagonista di questa visione ironica e pungente dell’individualismo americano. Il film è immerso nel turbolento contesto dei movimenti contro la guerra in Vietnam degli anni ’70 e di liberazione delle donne, che travolgeranno J.B., il protagonista, contro la propria volontà, a sottolineare che non è possibile rimanere indifferenti alla storia.
Non c’è ombra di dubbio sul fatto che “The Mastermind” (2025, USA, 110 min.), sia un titolo fortemente ironico. La regista, gioca col genere del “film del colpo grosso”, e si diverte a far fallire continuamente tutti i piani del suo ladro d’arte e del genere stesso, svuotando quest’ultimo di glamour e velocità, privilegiando invece l’osservazione, tempi rarefatti e conseguenze concrete.
Come accade nel capolavoro di Steven Spielberg, anche qui Kelly Reichardt gioca con il tempo. La regista è una figura di spicco del cinema indipendente americano, e anche montatrice di quasi tutti i suoi film, abituata alla sua manipolazione diretta. In The Mastermind questo lavoro viene potenziato dalla splendida colonna sonora di Rob Mazurek, cornettista e compositore fondamentale della scena jazz contemporanea. Il volto di O’Connor in questo è perfetto per restituire questa posatezza pronta ad accendersi, ma anche una sorta di smarrimento in sé stesso.
📅 Mercoledì 7 gennaio
🕤Proiezione ore 21.30 e a seguire dibattito.
📍 Sottoscala9 – Via Isonzo, 194 (LT)
🎫 Ingresso a sottoscrizione libera con Tessera Arci
